sábado, 17 de febrero de 2018

Il signor Bertoni è morto

Il signor Bertoni è morto

La settimana scorsa la polizia, ha scritto il giornale La mattina, ha incontrato il signor Bertoni morto nel bagno della sua casa. La polizia ha domandato a tutto il vicinato dell’uomo morto: nessuno ha veduto niente. Neanche il suo vicino, che vive fronte a lui, e che si chiama Paolo Scarlatti e che fa il cameriere nel ristorante dove il signor Bertoni ha mangiato il mese scorso, ha veduto niente.
Neache il giornalista che ha scritto questa informazione ha incontrato risposte a tutte le domande che ha fatto ai vicini:
-Chi ha ucciso il signor Bertoni?
-Perchè?
-Nessuno ha veduto niente. Allora, come é entrato l’assassinio?
-Ha ucciso il signor Bertoni un suo nemico? Chi?

-Che cosa significa questo? –domanda il capo degli ispettori della polizia, il signor Paoletti, a Lucia Berducci, una giovane poliziotta. –Siete tutti idioti!
-Signore, dirò che abbiamo incontrato l’assassinio del signor Bertoni.
-Certo? –domanda il capo degli ispettori più tranquillo.
-Appunto –dice Lucia Berducci.
-Come hanno fatto?
-Parliamo con la donna della pulizia, che il mese scorso è andata alla casa del signor Bertoni ogni sette giorni; ieri lei è tornata e ci ha subito telefonato.
-E che ha detto? –ha domandato il signor Paoletti.
-Leggo –dice l’ispettrice Lucia Berducci che ha preso un foglio dalla cartella che ha lasciato sul tavolo del capo degli ispettori:

"Io sono uscita dal piano del signor Bertoni e ho veduto un uomo con un vestito nero, che ha salito le scale ed ha suonato il campanello della porta del signor Bertoni. Dopo aver ascoltato come il signor Bertoni ha aperto la porta ho aspettato nelle scale un pò. Subito gli uomini hanno detto un sacco di cose che io non ricordo, ma hanno gridato brutte cose.
Dopo alcuni minuti qualcuno di loro ha chiuso la porta e l’uomo è uscito, posso quasi dire che è scappato perchè ha sceso le scale a rotta di collo".

-Sappiamo chi è l’uomo che ha parlato con il signor Bertoni?
-Leggo:

"-Lei sa chi è l’uomo? –ha domandato l’ispettrice Lucia Barducci.
-Si –ha risposto la donna delle pulizie. –Ho veduto l’uomo due sabati fa. Lui ha parlato con il signor Bertoni perchè il povero signor Bertoni, secondo l’uomo, ha ucciso il suo gatto quando è uscito dal garage. L’uomo ha detto che il signor Bertoni deve comprare un altro gatto o pagare per il gatto che ha ucciso. Il signor Bertoni ha risposto di no, e l’uomo è partito arrabbiato."

-È lui l’assassinio?
-Certo –risponde l’ispettrice Berducci. –Stamattina siamo andati a casa sua e ha parlato a lungo e ha confessato che è stato lui ad uccidere il signor Bertoni.
-Congratulazioni, ispettrice Berducci.

-Grazie, signor capo degli ispettori.