domingo, 6 de diciembre de 2020

LA DANZE DELLE OMBRE di Nicky Persico - RECENSIONE

 

Un anno fa ho letto questo libro, poi l'ho tradotto allo spagnolo. È un libro speciale che tratta l'argomento di un uomo che si è perso e arriva a una vecchia stazione ferroviaria, non sa dove andare, forse a qualsiasi posto a patto che sia lontano da dove si trova in questo istante. Prende un treno, non sa la destinazione ma se ne frega, la cosa importante è sfuggire della sua vita che non gli piace. Durante il percorso in treno conosce ad alcuni personaggi un po' bizzarre ma simpatici. Per far sì che il tragitto risulti più piacevole ognuno di loro racconterà una storia, vera o meno.

Così comincia un libro dove Nicky Persico fa bella mostra della sua immaginazione e la sua maniera di scrivere scorrevole per raccontare in poche pagine come vede lui la vita attraverso di questo uomo perso che, man mano che si svolge il libro, comincerà a capire cosa si vuole di lui. LA DANZA DELLE OMBRE è un libro, allo stesso tempo, facile da leggere ma non tanto di capire. Ci vuole immaginazione, finezza di spirito e anche immedesimarsi con il protagonista per godere di esso.

Per quanto riguarda la struttura narrativa la prima cosa che mi è venuta in mente... BOCACCIO. Non dico di più. Un libro che vale la pena leggere e che non lascerà indifferente a chi abbia il coraggio di confrontarlo.