jueves, 9 de abril de 2020

Una cena speciale

Martedì prossimo Luigi fa una cena per festeggiare che si è trasferito di casa; sará una cenetta intima, soltanto undici persone. Sa già chi sono i commensali, ma adesso deve assegnare i posti dei suoi ospiti a tavola. Per fortuna la tavola è rotonda e non ci sarà problema su chi dovrebbe essere il capotavola. Adesso, con molta cura, deve decidere dove sedere ognuno:
Alla sua destra, Tiziano, un amico del paese dei suoi. È una brava persona però anche un tifoso del Milan, e non può essere vicino al Padre Pietro, al quale piace l’Inter ma pensa che la gente del Sud... Beh, ci sarebbe un bagno di sangue.
Alla sua sinistra, Mari Carmen, una ragazza spagnola che ha conosciuto l’altro giorno, non parla niente d’italiano. Accanto a lei, Francesco, un vecchio amico dell’Università, e alla sinistra di Francesco metterebbe il Padre Pietro. Queste tre persone bevono molto: Mari Carmen riderebbe e non direbbe niente, Francesco parlerebbe di molte cose interessanti e il Padre Pietro sarebbe compiaciuto di essere vicino a un uomo come il suo amico, colto e del Nord.
Alla sinistra del Padre Pietro, Gennaro. Si, lo zio Gennarino è napoletano e ci sarebbe un problema con il Padre Pietro che non può vedere i terroni, come lui chiama alla gente da Piacenza in giù; ma Gennaro è un po’ fascista, e per lui le tre cose più importanti nel mondo sono la patria, la famiglia e la religione. Inoltre, ha un sacco di soldi... Si, potrebbe essere una buona idea.
Dopo, Chiara, mia sorella, lontana da Francesco, con chi ha avuto una storia che è diventata un disastro. Sarebbe meglio la sua compagna alla cena Daniela, una giovane giornalista. Mia sorella avrebbe bisogno di una persona come Daniela, che parlerebbe di cose senza importanza, sufficienti conversazioni colte ha già da lunedì a venerdì.
Alla sinistra di Daniela, Filippo, un mio collega di lavoro, un po’ ambiguo, timido e riservato. È un bravo ragazzo,  sempre disposto a fare qualcosa per i suoi colleghi, ma non ha amici. Forse Alessandro, che era il mio psicologo sei anni fa, sarebbe una buona elezione; potrebbero innamorarsi. Ho la certezza che Filippo è omosessuale.
Alla sinistra di Alessandro, Mara, la sorella di Francesco. Lei e Tiziano... non sono sicuro: Mara è un’ecologista radicale e Tiziano un esperto cacciatore, però Tiziano è molto amabile con le donne. Mara si arrabbierebbe se sa questo, ma potrebbe parlare con lui e non direbbe niente della sua passione per la caccia.

Ecco fatto!